Cosa Fare

WEP è a tua disposizione per aiutarti a scegliere la vacanza studio più vicina alle tue esigenze e per domande sul bando e sulle sue scadenze. Il primo passo da fare è infatti contattarci per parlare nel dettaglio dei vari tipi di programmi disponibili e della scelta della destinazione. La nostra consulenza è gratuita ed è basata su anni di esperienza del campo della mobilità giovanile e sulle competenze acquisite grazie alla gestione del bando dell'anno scorso. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento ai programmi WEP dedicati al bando Estate INPSieme, conviene iscriversi il prima possibile per bloccare il proprio posto nel programma desiderato.

Le scadenze del bando INPS 2017

  • 16 marzo 2017 - i richiedenti devono trasmettere all'INPS la domanda di partecipazione al bando nell'arco ti tempo seguente: dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2017 alle ore 12:00 del 16 marzo 2017.
  • 11 aprile 2017 - entro questa data l'INPS pubblicherà sul sito dell'INPS le prime graduatorie dei vincitori al bando.
  • 27 aprile 2017 - entro questa data i richiedenti rientrati nelle prime graduatorie devono trasmettere all'INPS copia del contratto WEP e la restante documentazione richiesta dall'INPS*.
  • 2 maggio 2017 - entro questa data i richiedenti dovranno nuovamente accedere alla procedura online sul sito dell'INPS e accettare la delega di pagamento*.
  • 12 maggio 2017 - entro questa data l'INPS provvederà allo scorrimento della graduatoria e a comunicare ai richiedenti subentrati tra i vincitori via mail o sms la buona notizia.
  • 30 maggio 2017 - tutti i richiedenti dovranno entro questa data presentare tutti i documenti necessari (i candidati ripescati dovranno presentare il contratto e primi documenti, questi ultimi e tutti gli altri vincitori dovranno presentare sempre entro questa data tutte le successive dichiarazioni*)
* Per maggiori dettagli sulla documentazione da presentare, consultare direttamente i bandi consultabili qui di seguito.

Domande Frequenti - Estate INPSieme conWEP

Mi conviene iscrivermi anche se non sono sicuro di aver vinto la borsa del Bando Estate INPSieme?

Sì, conviene iscriversi il prima possibile per bloccare il proprio posto nel programma desiderato.


Devo versare qualche acconto?

No, non devi pagare nessun acconto, iscriviti semplicemente al programma che preferisci e bloccheremo il posto per te!


Un amico che non partecipa al bando Estate INPSieme può partire con me?

Sì! Il tuo amico può iscriversi allo stesso tuo programma, presso la stessa scuola di lingua, ma non potrà scegliere il pacchetto INPS, che è riservato solo ai partecipanti al bando. Prenoteremo per te e il tuo amico anche gli stessi voli aerei. Chiediamo all'amico che ci indichi chiaramente se desidera partire solo con te, nel caso tu vinca la borsa di studio INPS, oppure se vorrà partire in ogni caso, anche se tu non dovessi poi partire. In qualunque caso l'amico dovrà versare la quota di acconto prevista di 350€ e nel caso in cui non partisse poiché tu non avrai vinto il bando, rimborseremo la quota versata.


Se vinco una borsa di studio per quattro settimane, posso fare due settimane in un college e due in un altro?

No, le quattro settimane dovranno svolgersi presso la stessa struttura.

Se il progetto costa di più devo pagare una differenza? Se sì, quando la pago?

Sì, dovrai pagare la differenza contestualmente alla conferma di vittoria al bando.


Posso prenotare anche un soggiorno di più di quattro settimane pagando la differenza?

No, devi prenotare un soggiorno che corrisponda alle caratteristiche previste dal bando Estate INPSieme 2017 (due o quattro settimane), altrimenti non ti verrà concesso il contributo.


Che differenza c'è tra gruppo accompagnato e partenza individuale?

Un gruppo accompagnato è una vacanza studio seguita fin dalla partenza da un accompagnatore WEP, il gruppo parte da un determinato aeroporto in una data specifica; è una soluzione ideale per i più giovani grazie alla supervisione costante garantita dal group leader. L'accompagnatore sarà accuratamente selezionato e scelto da WEP considerando i criteri di esperienza, professionalità, conoscenza della lingua e affidabilità. Spesso gli accompagnatori WEP sono insegnanti in servizio in scuole pubbliche o private.

Una partenza individuale è un viaggio studio che prevede un corso di lingua, e in alcuni casi anche un programma organizzato di attività ed escursioni; i ragazzi partono in autonomia dall'aeroporto che preferiscono, sono previsti arrivi ogni settimana quindi decidi tu quando vivere l'esperienza all'estero.


Riguardo ai gruppi accompagnati, che cosa succede se il gruppo che ho scelto non si forma?

In questo caso ti faremo una proposta alternativa per un altro gruppo o per un viaggio individuale.


Riguardo ai programmi con partenza individuale, da dove parte il volo? Posso avare la garanzia di un volo diretto?

Potrai indicarci tre aeroporti in ordine di preferenza e prenoteremo in base alle disponibilità. No, non è possibile avere la garanzia di un volo diretto, è possibile che ci siano degli scali. Valuteremo sempre in base alle disponibilità.


Se l'aeroporto di partenza non è vicino a dove abito, il costo della tratta per raggiungerlo è compreso? il ragazzo sarà accompagnato da staff WEP?

No, non è compreso e non è previsto un accompagnatore per le tratte nazionali.


Ci saranno anche studenti di altre nazionalità nelle scuole di lingua all'estero?

Sì, molto probabilmente ci saranno altri studenti, in residence e nelle classi di lingua. Anche i gruppi saranno inseriti nelle scuole all'estero in classi con coetanei provenienti da tutto il mondo. Oltre al corso tutte le attività saranno condivise in gruppi internazionali.

Scarica i bandi Estate INPSieme 2017